13 Agosto 2021
Carbon footprint e risorse rinnovabili
Le conseguenze dell’Ecological Footprint umana sulla Terra sembrano essere inarrestabili, soprattutto in ambito climatico e utilizzo delle risorse rinnovabili. L'approfondimento nell'articolo.
13 Agosto 2021
Le conseguenze dell’Ecological Footprint umana sulla Terra sembrano essere inarrestabili, soprattutto in ambito climatico e utilizzo delle risorse rinnovabili. L'approfondimento nell'articolo.
08 Luglio 2021
Sentiamo spesso parlare di piano nazionale integrato per l’energia e per il clima, ma di cosa si tratta e quali sono i suoi obiettivi? Nell'articolo i dettagli della road map dei Paesi europei al 2030.
27 Agosto 2021
Si comunica l'apertura del bando “Incentivi per la riduzione dei consumi energetici delle imprese e per l’installazione di impianti fotovoltaici” destinato alle PMI con sede in Lombardia.
03 Agosto 2021
ARERA ha disposto un aggiornamento delle componenti tariffarie degli oneri di sistema per i settori elettrico e gas. Nell'articolo la nostra analisi della variazione e conseguente risparmio.
24 Giugno 2021
Dopo 2 anni ripartono gli europei di calcio: la Francia sembra essere la favorita, seguita da Belgio, Inghilterra e Italia. Ma come sono schierate le squadre europee sul campo dell’energia?
26 Maggio 2021
In uno scenario in cui la politica favorisce l’apprezzamento del costo dei permessi di emissione, la presenza del mondo finanziario è diventata sempre più importante, ma quanto pesa la componente speculativa?
29 Luglio 2021
Rispetto allo stesso periodo del 2020, la domanda 2021 è stata superiore fino a 10 GW a giugno, trainato dalle temperature da record registrate in tutta Italia. I dettagli nell'approfondimento.
10 Giugno 2021
A distanza di un anno la situazione sul mercato gas si è capovolta: lo scorso anno l’elemento di scarsità era lo storage, quest’anno è il gas naturale. A cosa è dovuto il continuo aumento dei prezzi spot?
14 Maggio 2021
Dopo più di un anno dall'arrivo della pandemia, i consumi energetici italiani sono tornati ai livelli pre-Covid19 e le quotazioni segnano ripetuti nuovi massimi di periodo. Quali sono le variabili sottostanti all'impennata dei prezzi?