News e comunicazioni

Venerdì, 06 Marzo 2020

Bando Reg. Lombardia sull'efficienza energetica

Il 24 febbraio si è aperto il Bando Regione Lombardia Efficientamento Energetico per le piccole medie imprese. Il bando che avrà validità fino alle ore 16.00 del 31 marzo 2022, salvo esaurimento anticipato delle risorse e prevede contributi a fondo perduto fino al 50% per le spese sostenute.

INTERVENTI FINANZIABILI

  • Diagnosi energetiche in osservanza del d.lgs. 102/2014. 
  • Installazione di software o altri dispositivi per la misura e monitoraggio dei consumi energetici
  • Costi per la certificazione al sistema di gestione dell’energia conforme alla norma ISO 50001
  • Costi di consulenza per l’adozione della ISO 50001. 

Le diagnosi energetiche dovranno essere obbligatoriamente condotte da società di servizi energetici, esperti in gestione dell’energia (EGE) certificati, come Escosolutions, società che all'interno del Gruppo Cura si occupa di efficienza energetica.

QUALI CONTRIBUTI

Contributo a fondo perduto del 50% delle spese ammissibili sostenute (al netto di IVA), erogato in unica tranche in seguito a rendicontazione. Per ciascuna sede operativa il contributo non potrà superare:

  • € 8.000,00 per la diagnosi energetica;
  • € 16.000,00 per l’adozione del sistema di gestione ISO 50001.

CHI PUO' PARTECIPARE

Piccole e Medie Imprese con codice ATECO B (Estrazione di minerali da cave e miniere) o C (Attività manifatturiere), in relazione a sedi operative ubicate in Lombardia e che rispondano ai criteri del punto A3 del bando. Le imprese obbligate ai sensi dell’art.8 del d.lgs. 102/2014 potranno richiedere il contributo solo per l’adozione del sistema di gestione ISO 50001.

COME PARTECIPARE

La domanda di partecipazione al bando dovrà essere presentata dal soggetto richiedente obbligatoriamente in forma telematica per mezzo del Sistema Informativo Bandi online disponibile all’indirizzo: www.bandi.servizirl.it

Escosolutions fornisce supporto per l'inserimento dei dati sulla piattaforma, garantendo ai clienti una correttezza della compilazione e risparmio di tempo.

Per ulteriori informazioni contattaci

Bando Regione Lombardia Efficientamento Energetico

Questo articolo si trova nelle categorie:

Comunicazioni, Comunicazioni Istituzionali, Marzo 2020