Contatore
Cosa succede al contatore se cambio fornitura?
I contatori di gas e luce sono di proprietà della società di distribuzione e non del fornitore.
Quindi se decidi di cambiare contratto di fornitura non dovrai cambiare il contatore o subire alcuna modifica all’impianto.
Contatore energia elettrica
A - Non c'è il contatore
Info generali e tempistiche
Il primo passo?
Scarica il modulo “attivazione POD” dalla sezione moduli e documenti (categoria modulistica) all’interno della tua area riservata. Per compilare correttamente il modulo scarica anche la “guida alla compilazione – sezione contatore elettrico”. Invia il modulo correttamente compilato all’indirizzo mail in testa al modulo insieme al contratto firmato. Ci occuperemo di inserire la tua richiesta sui sistemi del distributore. Successivamente riceverai una mail relativa all’appuntamento per il sopraluogo tecnico, oppure verrai contattato direttamente dal distributore.
Come procedere?
Attendi il tecnico del distributore che effettuerà il sopralluogo: sarà a disposizione per chiarirti ogni dubbio sulle tempistiche e sulla predisposizione. E se dimentichi l’appuntamento? Niente paura, è sufficiente avvisarci e fisseremo un nuovo appuntamento, oppure sarà il distributore stesso a ricontattarti.
Dopo il sopralluogo?
Basta attendere una nostra mail contenente il preventivo dei costi e i tempi di realizzazione. I tempi variano a seconda che il lavoro sia stato catalogato come semplice o complesso.
Hai deciso di sottoscrivere il preventivo?
Non resta che firmarlo e inviarlo all’indirizzo email in testa al modulo. Perché tutto proceda alla perfezione, accertati di aver ottenuto tutti i permessi e aver realizzato i lavori a tuo carico indicati nel preventivo e necessari per passare alla fase di installazione.
Ulteriori moduli (disponibili sulla tua area riservata) e documenti da consegnare per la validazione della richiesta:
- CONTRATTO DI FORNITURA COMPILATO E FIRMATO
- DOCUMENTO D’IDENTITÀ (del legale rappresentate o intestatario del contratto)
- ISTANZA REGOLARITA’ EDILIZIA
Dovrà essere compilato un modulo per ogni POD che vuoi attivare.
B - C’è il contatore ma non è mai stato attivato da nessuno
Info generali e tempistiche
Il primo passo?
Invia il modulo “attivazione POD” dalla sezione moduli e documenti (categoria modulistica) all’interno della tua area riservata. Per compilare correttamente il modulo scarica anche la “guida alla compilazione – sezione contatore elettrico”. Invia il modulo correttamente compilato all’indirizzo mail in testa al modulo insieme al contratto firmato. Ci occuperemo di inserire la tua richiesta a sistema.
Per attivare il contatore?
Nessun problema: ci penserà il distributore da remoto.
Quanto tempo ci vuole?
Attenderai massimo 5 giorni lavorativi come dettato dall’Autorità per l’Energia Elettrica, il Gas e il Servizio Idrico. I giorni sono calcolati dal momento in cui il distributore riceve la richiesta.
I costi ti saranno addebitati in bolletta se inferiori a € 2.500 (iva incl.). Diversamente ti sarà richiesto il pagamento anticipato dell’importo.
N.B. Se insieme alla richiesta di attivazione del contatore hai bisogno di modificare le caratteristiche di connessione (variazione di tensione o potenza), potrebbe essere necessario un sopralluogo da parte di distributore e l’accettazione del preventivo. In questo caso le tempistiche si dilungheranno.
Ulteriori moduli (disponibili sulla tua area riservata) e documenti da consegnare per la validazione della richiesta:
- CONTRATTO DI FORNITURA COMPILATO E FIRMATO
- DOCUMENTO D’IDENTITÀ (del legale rappresentate o intestatario del contratto)
- ISTANZA REGOLARITA’ EDILIZIA
Dovrà essere compilato un modulo per ogni POD che vuoi attivare.
C - C’è il contatore, era attivo ma è stato disattivato
Info generali e tempistiche
Il primo passo?
Invia il modulo “attivazione POD” dalla sezione moduli e documenti (categoria modulistica) all’interno della tua area riservata. Per compilare correttamente il modulo scarica anche la “guida alla compilazione – sezione contatore elettrico”. Invia il modulo correttamente compilato all’indirizzo mail in testa al modulo insieme al contratto firmato. Ci occuperemo di inserire la tua richiesta a sistema.
Per attivare il contatore?
Nessun problema: ci penserà il distributore da remoto.
Quanto tempo ci vuole?
Attenderai massimo 5 giorni lavorativi come dettato dall’Autorità per l’Energia Elettrica, il Gas e il Servizio Idrico. I giorni sono calcolati dal momento in cui il distributore riceve la richiesta.
I costi ti saranno addebitati in bolletta se inferiori a € 2.500 (iva incl.). Diversamente ti sarà richiesto il pagamento anticipato dell’importo.
N.B. Se insieme alla richiesta di attivazione del contatore hai bisogno di modificare le caratteristiche di connessione (variazione di tensione o potenza), potrebbe essere necessario un sopralluogo da parte di distributore e l’accettazione del preventivo. In questo caso le tempistiche si dilungheranno.
Ulteriori moduli (disponibili sulla tua area riservata) e documenti da consegnare per la validazione della richiesta:
- CONTRATTO DI FORNITURA COMPILATO E FIRMATO
- DOCUMENTO D’IDENTITÀ (del legale rappresentate o intestatario del contratto)
Dovrà essere compilato un modulo per ogni POD che vuoi attivare.
D - Voglio spostare il contatore
Info generali e tempistiche
Il primo passo?
Invia il modulo “modifica connessione e spostamento contatore” scaricandolo direttamente dalla sezione moduli e documenti (categoria modulistica) all’interno della tua area riservata. Per compilare correttamente il modulo scarica anche la “guida alla compilazione – sezione contatore elettrico”. Invia il modulo correttamente compilato all’indirizzo mail in testa al modulo insieme al contratto firmato. Inseriremo la tua richiesta sui sistemi del distributore. Successivamente riceverai una mail con l’appuntamento per il sopraluogo tecnico, oppure verrai contattato direttamente dal distributore. Fai attenzione alla distanza inserita sul modulo: una distanza maggiore di 10m richiederà più tempo.
Come procedere in caso di distanza minore ai 10 m?
Attendi il tecnico del distributore che effettuerà il sopralluogo e ti consegnerà una specifica tecnica dei lavori a tuo carico. Conclusi i lavori a tuo carico, il distributore si occuperà della conclusione dell’opera.
Come procedere in caso di distanza superiore ai 10 m?
Attendi il tecnico del distributore che effettuerà il sopralluogo: sarà a disposizione per chiarirti ogni dubbio sulle tempistiche e sulla predisposizione. E se dimentichi l’appuntamento? Niente paura, è sufficiente avvisarci e fisseremo un nuovo appuntamento, oppure sarà il distributore stesso a ricontattarti.
E dopo il sopralluogo?
Basta attendere una nostra mail con il preventivo dei costi e i tempi di realizzazione.
Hai deciso di sottoscrivere il preventivo?
Ora non resta che firmarlo e inviarlo all’indirizzo in testa al modulo. Perché tutto proceda alla perfezione, accertati di aver ottenuto tutti i permessi e aver realizzato i lavori a tuo carico indicati nel preventivo e necessari per passare alla fase di installazione. I costi ti saranno addebitati in bolletta se inferiori a € 2.500 (iva incl.). Diversamente ti sarà richiesto il pagamento anticipato dell’importo.
E - Voglio chiudere il contatore e/o rimuoverlo
Info generali e tempistiche
Attraverso la procedura di disalimentazione potrai richiedere la chiusura del tuo contatore elettrico, così da interrompere l’erogazione della fornitura.
Il primo passo?
Per richiedere la disalimentazione del contatore compila il modulo “disalimentazione” scaricandolo direttamente dalla sezione moduli e documenti (categoria modulistica) all’interno della tua area riservata. Inviaci la tua richiesta all’indirizzo mail in testa al modulo.
Quali sono i tempi di attesa?
Il tempo massimo di disalimentazione previsto dall’Autorità è di 5 giorni lavorativi per le utenze in bassa tensione e di 7 giorni per quelle in media tensione. I giorni sono calcolati dal momento in cui il distributore riceve la richiesta.
Se contestualmente alla disalimentazione vuoi rimuovere il contatore, dopo averci inviato il modulo per la disalimentazione rivolgiti al tuo distributore di zona per la rimozione.
N.B se la disalimentazione richiesta non è immediata ricordati di indicare sul modulo la data dalla quale vuoi chiudere il contatore.
Contatore gas
A - Non ho l’allacciamento
Il primo passo?
Scarica il modulo “richiesta preventivo nuovo/modifica/rimozione impianto” dalla sezione moduli e documenti (categoria modulistica) all’interno della tua area riservata. Per compilare correttamente il modulo scarica anche la “guida alla compilazione – sezione contatore gas”. Invia la richiesta all’indirizzo mail in testa al modulo insieme al contratto firmato. Ci occuperemo di inserire la tua richiesta a sistema e prendere appuntamento con il distributore. Successivamente riceverai una mail relativa all’appuntamento per il sopraluogo tecnico, oppure verrai contattato direttamente dal distributore.
Come procedere?
Attendi il tecnico del distributore che effettuerà il sopralluogo: sarà a disposizione per chiarirti ogni dubbio sulle tempistiche e sulla predisposizione del lavoro. E se dimentichi l’appuntamento? Niente paura, è sufficiente avvisarci e fisseremo un nuovo appuntamento, oppure sarà il distributore stesso a ricontattarti. Ti ricordiamo che il sopralluogo sarà eseguito dalla rete tecnica del Distributore di zona.
Dopo il sopralluogo?
Basta attendere una nostra mail contenente il preventivo dei costi e i tempi di realizzazione. I tempi massimi per emettere il preventivo variano a seconda che il lavoro sia stato catalogato come semplice o complesso: 15 giorni lavorativi nel primo caso, 30 giorni lavorativi nel secondo.
Hai deciso di sottoscrivere il preventivo?
Non resta che firmarlo e inviarlo all’indirizzo email in testa al modulo. Tieni d’occhio la casella di posta: ti invieremo quanto prima una mail con l’appuntamento per la realizzazione dell’intervento. I tempi massimi di esecuzione dei lavori semplici sono pari a 10 giorni lavorativi. Invece per gli altri tipi di lavori i tempi variano a seconda della complessità dello stesso. Per terminare l’operazione, il giorno dell’appuntamento sarà necessaria la presenza di chi ha firmato il contratto o del suo delegato.
B - Non c'è il contatore
Info generali e tempistiche
Il primo passo?
Invia il modulo “attivazione PDR” dalla sezione moduli e documenti (categoria modulistica) all’interno della tua area riservata. Per compilare correttamente il modulo scarica anche la “guida alla compilazione – sezione contatore gas”. Invia il modulo correttamente compilato all’indirizzo mail in testa al modulo insieme al contratto firmato. Ci occuperemo di aprire la tua pratica verso il Distributore.
Come procedere?
Compila la documentazione tecnica che ti invieremo e richiedi al tuo installatore di completare le sezioni a lui dedicate. Successivamente invia tutta la documentazione al Distributore utilizzando i recapiti indicati nella modulistica. Hai fino a 90 giorni solari per farlo. Ci occuperemo di verificare se il Distributore ha convalidato o meno la tua documentazione.
E dopo la convalida?
Ti invieremo una mail con la data e la fascia oraria stabilita dal Distributore per eseguire l’intervento. Ti ricordiamo che i lavori saranno eseguiti dalla rete tecnica del Distributore di zona.
Ulteriori documenti da consegnare per la validazione della richiesta:
- CONTRATTO DI FORNITURA COMPILATO E FIRMATO
- DOCUMENTO D’IDENTITÀ (del legale rappresentate o intestatario del contratto)
Dovrà essere compilato un modulo per ogni POD che vuoi attivare.
C - C’è il contatore ma non è mai stato attivato da nessuno
Info generali e tempistiche
Il primo passo?
Invia il modulo “attivazione PDR” dalla sezione moduli e documenti (categoria modulistica) all’interno della tua area riservata. Per compilare correttamente il modulo scarica anche la “guida alla compilazione – sezione contatore gas”. Invia il modulo correttamente compilato all’indirizzo mail in testa al modulo insieme al contratto firmato. Ci occuperemo di aprire la tua pratica verso il Distributore.
Come procedere?
Compila la documentazione tecnica che ti invieremo e richiedi al tuo installatore di completare le sezioni a lui dedicate. Successivamente invia tutta la documentazione al Distributore utilizzando i recapiti indicati nella modulistica. Hai fino a 90 giorni solari per farlo. Ci occuperemo di verificare se il Distributore ha convalidato o meno la tua documentazione.
E dopo la convalida?
Ti invieremo una mail con la data e la fascia oraria stabilita dal Distributore per eseguire l’intervento. Ti ricordiamo che i lavori saranno eseguiti dalla rete tecnica del Distributore di zona.
Ulteriori documenti da consegnare per la validazione della richiesta:
- CONTRATTO DI FORNITURA COMPILATO E FIRMATO
- DOCUMENTO D’IDENTITÀ (del legale rappresentate o intestatario del contratto)
Dovrà essere compilato un modulo per ogni POD che vuoi attivare.
D - C’è il contatore, era attivo ma è stato disattivato
Info generali e tempistiche
Il primo passo?
Invia il modulo “attivazione PDR” dalla sezione moduli e documenti (categoria modulistica) all’interno della tua area riservata. Per compilare correttamente il modulo scarica anche la “guida alla compilazione – sezione contatore gas”. Invia il modulo correttamente compilato all’indirizzo mail in testa al modulo insieme al contratto firmato. Tieni d’occhio la mail: ti comunicheremo quanto prima data e fascia oraria di appuntamento.
Come procedere?
Attendi il tecnico del distributore che effettuerà la rimozione dei sigilli e la riattivazione. E se dimentichi l’appuntamento? Niente paura, è sufficiente avvisarci e fisseremo un nuovo appuntamento, oppure sarà il distributore stesso a ricontattarti. Ti ricordiamo che l’intervento sarà eseguito dalla rete tecnica del Distributore di zona.
Quali sono i tempi di attesa?
Il tempo massimo di attivazione previsto dall’Autorità è di 10 giorni lavorativi. I giorni sono calcolati dal momento in cui il distributore riceve la richiesta.
Ulteriori documenti da consegnare per la validazione della richiesta:
- CONTRATTO DI FORNITURA COMPILATO E FIRMATO
- DOCUMENTO D’IDENTITÀ (del legale rappresentate o intestatario del contratto)
Dovrà essere compilato un modulo per ogni POD che vuoi attivare.
E - Voglio spostare il contatore
Info generali e tempistiche
Il primo passo?
Invia il modulo “preventivo nuovo/modifica/rimozione impianto” dalla sezione moduli e documenti (categoria modulistica) all’interno della tua area riservata. Per compilare correttamente il modulo scarica anche la “guida alla compilazione – sezione contatore gas”. Invia il modulo correttamente compilato all’indirizzo mail in testa al modulo insieme al contratto firmato. Ti verrà inviata una mail con data e fascia oraria di appuntamento per il sopralluogo.
Come procedere?
Attendi il tecnico del distributore che effettuerà il sopralluogo: sarà a disposizione per chiarirti ogni dubbio sulle tempistiche e sulla predisposizione del lavoro. Niente paura, è sufficiente avvisarci e fisseremo un nuovo appuntamento, oppure sarà il distributore stesso a ricontattarti. Ti ricordiamo che l’intervento sarà eseguito dalla rete tecnica del Distributore di zona.
E dopo il sopralluogo?
Basta attendere la nostra mail, in cui troverai il preventivo con costi e tempi di realizzazione. I tempi variano a seconda che il lavoro sia stato catalogato come semplice o complesso: 15 giorni nel primo caso, 30 giorni nel secondo.
Hai deciso di sottoscrivere il preventivo?
Ora non resta che firmarlo e inviarlo all’indirizzo in testa al modulo. Tieni d’occhio la casella di posta: ti invieremo quanto prima una mail con l’appuntamento per la realizzazione dell’intervento. Ti ricordiamo che è richiesta la presenza di chi ha firmato il contratto o del suo delegato.
F - Voglio chiudere il contatore e/o rimuoverlo
Info generali e tempistiche
Attraverso la procedura di disalimentazione potrai richiedere la chiusura del tuo contatore gas, per sigillarlo o chiuderlo da remoto, così da interrompere l’erogazione della fornitura.
Il primo passo?
Per richiedere la disalimentazione del contatore compila il modulo “disalimentazione” scaricandolo direttamente dalla sezione moduli e documenti (categoria modulistica) all’interno della tua area riservata. Inviaci la tua richiesta all’indirizzo mail in testa al modulo.
Quali sono i tempi di attesa?
Il tempo massimo di disalimentazione previsto dall’Autorità è di 5 giorni lavorativi. I giorni sono calcolati dal momento in cui il distributore riceve la richiesta.
Ricordati di compilare la sezione gas tratteggiata. Se contestualmente alla disalimentazione vuoi rimuovere il misuratore barra l’apposita casistica “è necessario rimuovere il misuratore”.
Se invece oltre a chiudere il contatore vuoi rimuovere l’impianto barra l’apposita casella. La richiesta è soggetta a preventivo, perciò sarà necessario inviarci un ulteriore modulo. Scaricare dalla sezione moduli e documenti della tua area riservata il modulo “preventivo nuovo/modifica/rimozione impianto” scegliendo l’opzione rimozione impianto.