News e comunicazioni

Lunedì, 19 Febbraio 2018

Cos’è la placet? Cosa cambia rispetto alle altre offerte a libero mercato?

L’Autorità Garante per l’Energia Elettrica, il Gas e il Sistema Idrico (ARERA), ha stabilito che tutti gli operatori del mercato libero luce e gas dovranno inserire tra le proprie offerte, anche l’offerta PLACET, un’offerta uguale per tutti gli operatori, con le condizioni contrattuali fissate dall’Autorità, che permetterà di valutare in modo più chiaro le varie offerte.

Qual è da differenza con le altre offerte?
A differenza di tutte le altre offerte a libera mercato, ogni componente che compone il prezzo finale sarà strettamente regolamentata, di modo che tutti gli operatori utilizzino le stesse condizioni stabilite dall’Autorità, senza la possibilità di aggiungere bonus o premi. L’unico elemento di differenziazione tra le varie offerte sarà il prezzo dell’energia.

Come riconosco le offerte Placet?
Queste saranno presenti sulle pagine on line delle offerte di qualsiasi operatore, saranno distinte per luce e gas e saranno disponibili sia a prezzo fisso che a prezzo variabile e senza servizi aggiuntivi.

Quanto dura e come faccio a cambiare tariffa?
Il contratto sarà a tempo indeterminato e le condizioni economiche si applicheranno a decorrere dalla data di attivazione della fornitura con durata di 12 mesi dall’attivazione della fornitura. Il cliente 3 mesi prima dalla scadenza, riceverà una proposta scritta da parte del fornitore, con il prezzo che verrà applicato post scadenza. Il cliente avrà facoltà di decidere se rinnovare la fornitura, anche in forma tacita, o se richiedere il recesso.
Potrà recedere in qualsiasi momento senza oneri, penali o costi aggiuntivi inviando una comunicazione scritta al fornitore entro il giorno 10 del mese precedente la data di cambio fornitore (come stabilito per le offerte a libero mercato).

Perché è stata creata la Placet?
L’offerta PLACET è stata creata dall’Autorità come opzione transitoria verso il passaggio al Mercato Libero di luce e gas, che salvo ulteriori proroghe o modifiche, è previsto a luglio 2019, data in cui avverrà a completa liberalizzazione.
L’obiettivo delle tariffe proposte tramite le offerte PLACET è quello di aiutare i consumatori nel valutare le tariffe sul Mercato Libero grazie ad offerte con caratteristiche standardizzate (definite dall’Autorità) e quindi facilmente confrontabili, e con clausole contrattuali standard, anche queste definite dall’Autorità.
Per questi motivi le tipologie di offerte sono semplici (prezzo fisso o variabile) e non possono contenere alcun servizio aggiuntivo.

Per maggiori informazioni consultare il sito web del’Autorità https://www.arera.it/it/com_stampa/17/170731.htm

Questo articolo si trova nelle categorie:

Comunicazioni, Comunicazioni Istituzionali, Febbraio 2018, 2018