News e comunicazioni

Martedì, 30 Ottobre 2018

Gas Verde 100% CO2 Free

I progetti vengono realizzati nelle comunità dei Last Development Countries. I programmi di sviluppo sono realizzati in partnership con ONG italiane e permettono il raggiungimento dei Sustainable Development Goals con realizzazioni reali e tracciabili. Il Gruppo Cura ha scelto diimpegnarsi in 2 progetti: uno in Mozambico e l'altro in India.

Il primo è rivolto alle comunità di Maputo, dove il 90% della popolazione utilizza stufe a carobne a bassa efficienza energetica. Queste tecnologie ormai obsolete implicano un elevato consumo di carbone e un elevato inquinamento atmosferico. Il progetto, già avviato nel 2014 permette alle famiglie di utilizzare stufe di nuova generazione che consentono un risparmio di carbone di oltre il 70%. Il progetto durerà 7 anni e ha finora aiutato circa 3.200 famiglie, con risparmi fino a 190$ all’anno per famiglia e una riduzione delle emissioni stimate pari a 63,541T di CO2. 

                                      maputoproject.jpg                                Vishnuprayag project.jpg

Il secondo progetto nasce in India tra Mumbai e Nuova Delhi e prevede la costruzione di una centrale idroelettrica. Oltre il 70% dell’energia della regione viene generata utilizzando combustibili fossili, la costruzione della centrale eliminerà la necessità di utilizzare carbone per la produzione di energia elettrica, riducendo la CO2 immessa. A differenza dei grandi progetti idroelettrici, la centrale idroelettrica di Vishnuprayag non ha costretto i cittadini locali a migrare altrove o sconvolto le comunità locali, contribuendo invece a migliorare le condizioni di vita delle aree circostanti. Sono stati sviluppati programmi sociali per combattere la povertà proteggendo l'ambiente e permettendo la costruzione di scuole, strade, alloggi e di importanti centri sanitari. Il progetto protegge ulteriormente l'ambiente utilizzando la cosiddetta tecnologia run-of-the-river  che non comporta impatti sull'ambiente o sulla popolazione locale. Questo tipo di tecnologia consente di generare elettricità da fonti rinnovabili, come la risorsa idrica, e riduce le concentrazioni delle emissioni di gas serra in atmosfera.

Il nostro obiettivo è di promuovere un’energia efficiente, conservare le risorse naturali e migliorare le condizioni di vita delle popolazioni dei Last Development Countries. Tutti i crediti sono numerati in un registro internazionale e tracciabili, a dimostrazione della trasparenza che da sempre contraddistingue la reputation del Gruppo Cura.

Questo articolo si trova nelle categorie:

Comunicazioni, Approfondimenti, Ottobre 2018, 2018