• Green

Cura GREEN


La tua scelta energetica alimenta sviluppo e sostenibilità nel mondo.

Vogliamo che la nostra energia sia anche una risorsa.
Una risorsa per far crescere il business, ma anche crescere in un mondo migliore. Un'opportunità in linea con uno stile aziendale sensibile all'ambiente e alla comunità attraverso progetti sostenibili. Un'occasione per dare più impulso alla vostra impresa, alla sostenibilità, alla società.
Cura Green è tutto questo, e la possibilità di condividere con noi e con chi ci sceglie un'attenzione e un impegno di valore.

Green Energy.
Sostenibilità con le carte in regola.

Con le Garanzie di Origine certifichiamo che la nostra energia green contribuisce alla riduzione dell'impatto ambientale.
Cosa sono le GO? Sono titoli rilasciati in formato elettronico che attestano l'origine rinnovabile delle fonti impiegate negli impianti qualificati IGO.
Come funziona il sistema? Ad ogni MWh di energia immessa in rete da tali impianti corrisponde un titolo GO. Un meccanismo specifico permette al Regolatore (GSE) di rilasciare, trasferire e annullare elettronicamente tali titoli.
Cosa prevede la scelta Green Energy? Tramite i certificati GO garantiamo l’origine 100% da fonte rinnovabile dell’energia elettrica venduta ai clienti che hanno sottoscritto l’opzione green.

Green Gas.
Fare una scelta che fa bene alla tua e a tante realtà.

Scegliendo Gas green, il tuo gas diventa 100% CO2 free e alimenta l'impegno per un mondo migliore e una società più equa.
Come il tuo gas diventa green? Le emissioni di CO2 vengono interamente compensate grazie a crediti di carbonio con i quali si finanziano progetti internazionali che comportano benefici ambientali e bilanciano le emissioni di CO2.
Come il tuo gas si traduce in sostenibilità? Oltre al sostegno ambientale i progetti si traducono in vantaggi economici e sociali anche per le comunità dei Last Development Countries in cui si realizzano.
Quali sono le garanzie di certificazione? I progetti sono sviluppati in partnership con ONG italiane, superano i più elevati standard di qualità ICROA, permettono il raggiungimento dei Sustainable Development Goals, generano risultati reali, tracciabili e misurabili nel tempo.

logo cura green

Scegli un’energia full green e comunica il tuo impegno nei confronti dell’ambiente. Grazie al marchio “Cura Gas&Power green energy” e al nostro kit green anche i tuoi clienti sapranno che hai scelto un’energia che rispetta l’ambiente e sostiene il raggiungimento dei Sustainable Development Goals.
Visiona il Regolamento per l’utilizzo del marchio green e scarica il Modulo per richiedere il tuo kit green.

DALLA TUA SCELTA
UN SOSTEGNO IN INDIA
Le centrali idroelettriche nel Kinnaur.

L’ Hydroelectric Project in Kinnaur trasforma la forza delle acque in energia pulita. Questo progetto prevede la realizzazione di una centrale idroelettrica ad acqua fluente che garantirà l’accesso a un’energia rinnovabile e sostenibile alle comunità locali. La generazione di energia pulita produce benefici ambientali come la riduzione delle emissioni contribuendo alla mitigazione dei cambiamenti climatici. Questa tipologia di progetti genera opportunità di lavoro a medio termine per la popolazione locale e incrementa in maniera consistente gli investimenti necessari per lo sviluppo sostenibile della zona.

Sono previsti la costruzione di una scuola, un istituto di formazione industriale, un ospedale con oltre 40 posti letti, e la realizzazione di strade e ponti indispensabili per gli spostamenti tra i villaggi circostanti. La crescita economica della regione non sarà più ostacolata dalla carenza di energia elettrica.

ECCO I NUMERI DEL PROGETTO:

- 3 milioni t di CO2 all’anno
+ investimenti per lo sviluppo delle infrastrutture
+ opportunità di lavoro a medio termine per le comunità locali
> 4.000 GWh di elettricità generata annualmente
1.000 MW capacità installata a disposizione dei villaggi

DALLA TUA SCELTA
UN SOSTEGNO IN INDIA
I Parchi eolici in Karnataka, Andhra Pradesh e Tamil Nadu.

“Wind Based Power Generation” trasforma la forza del vento in energia pulita. Questa scelta energetica alternativa ai combustibili fossili è un’iniziativa concreta per la riduzione dei gas serra. Il progetto migliora le condizioni di vita delle comunità locali creando nuove opportunità di lavoro e nuove infrastrutture utili allo sviluppo economico e sociale della regione, come la costruzione di strade.

L’eolico sostiene una maggiore sicurezza energetica, una migliore qualità dell’aria, miglioramento dei mezzi locali di sussistenza e sviluppo sostenibile delle energie rinnovabili.

ECCO I NUMERI DEL PROGETTO:

- 450.000 t di CO2 all’anno
+ posti di lavoro per le comunità locali
+ infrastrutture stradali a servizio della popolazione locale
> 490 GWh di elettricità generata annualmente
> 230 MW di potenza su 203 turbine

Progetti che abbiamo sostenuto

logo Gold Standard

La centrale idroelettrica di Vishnuprayag:

- 1.2 milioni t CO2 all’anno
+ investimenti per lo sviluppo delle popolazioni locali
- emissioni di gas ad effetto serra in atmosfera
+ 4.000 persone hanno partecipato alla costruzione della centrale
+ 350 figure lavorative impiegate nell’installazione della centrale

Le nuove stufe di Maputo:

+ 3.200 famiglie hanno migliorato la qualità della vita
- 1.6 Kg di carbone al giorno per famiglia
+ 20 abitanti assunti per la distribuzione delle caldaie
- 11.500 t max di legno per la produzione di carbone
- 30.000 t di CO2 all’anno derivante dall’attività in cucina
- 2.000 t all’anno di carbonio

I nostri servizi