Modalità di pagamento
Pagamento
Pago con bonifico e vorrei passare a SEPA
Se sei cliente GP inviaci una mail a frontoffice.gp@gruppocura.it con oggetto “addebito diretto SEPA” allegando il modulo (core) compilato con i dati relativi al tuo Conto Corrente. Se sei un consorziato CURA inviaci il modulo (B2B) alla mail: frontoffice.cu@gruppocura.it Addebitando la bolletta direttamente sul tuo conto corrente non dovrai più perdere tempo per code agli sportelli e non paghi costi extra dovuti alla gestione della fatturazione.
Ho cambiato banca come faccio a cambiare RID?
Se sei un cliente GP invia una mail a frontoffice.gp@gruppocura.it con oggetto “cambio del RID” allegando il modulo compilato con i dati relativi al tuo Conto Corrente. Se sei un consorziato CURA inviaci la stessa mail a frontoffice.cu@gruppocura.it allegando il modulo compilato.
Ritardo e mancato pagamento
Cosa succede in caso di mancato pagamento?
In caso di mancato pagamento riceverai una lettere di messa in mora che ti notificherà le tempistiche entro cui provvedere al pagamento:
- 25 giorni solari dalla data di notifica per le utenze energia elettrica alimentate in Bassa tensione (BT)
- 40 giorni solari dalla data di notificase per le utenze energia elettrica alimentate in Media tensione (MT)
- 40 giorni solari dalla data di notifica per le utenze gas.
Se il pagamento non risulta ancora pervenuto, dopo 3 giorni lavorativi Cura Gas & Power potrà inoltrare al distributore la richiesta di sospensione per morosità.
Solo nel caso di fornitura di energia elettrica e se il misuratore soddisfa le relative condizioni tecniche, la potenza disponibile verrà ridotta al 15% e, trascorsi 15 gg dalla riduzione, se non risulta ancora pervenuto il pagamento, la fornitura verrà sospesa.
Se lo stato di morosità persiste avverrà la cessazione amministrativa della fornitura.
In caso di pagamento oltre il termine di scadenza saranno aggiunti i costi relativi alla gestione operativa delle pratiche.
Indennizzi per mancato rispetto della regolazione in materia di costituzione in mora gas ed energia elettrica.
In caso di mancato rispetto della regolazione in materia di costituzione in mora e sospensione della fornitura il cliente, ai sensi del TIMOE e del TIMG, il cliente avrà diritto a ricevere un indennizzo automatico pari a:
- 30 (trenta) euro nel caso in cui la fornitura sia stata sospesa per morosità nonostante il mancato invio della comunicazione di costituzione in mora;
- 20 (venti) euro nel caso in cui la fornitura sia stata sospesa per morosità nonostante il mancato rispetto da parte del venditore di uno dei seguenti termini:
- termine ultimo entro cui il cliente è tenuto a provvedere al pagamento;
- termine massimo tra la data di emissione della comunicazione di costituzione in mora e la data di consegna al vettore postale qualora l’esercente la vendita non sia in grado di documentare la data di invio della raccomandata;
- termine minimo tra la data di scadenza del termine ultimo di pagamento e la data di richiesta all’impresa distributrice per la sospensione della fornitura. In tali casi il cliente finale non dovrà pagare alcun ulteriore corrispettivo relativo alla sospensione o riattivazione della fornitura. Il predetto indennizzo verrà corrisposto al cliente in occasione della prima fattura utile tramite detrazione dell’importo addebitato nella medesima fattura (con indicazione di apposita causale), oppure, qualora l’importo della prima fattura addebitata sia inferiore all’indennizzo, verrà evidenziato un credito da detrarre nelle fatturazioni successive. In ogni caso l’indennizzo dovrà essere corrisposto entro 8 mesi dal verificarsi della sospensione.
Rateizzazione pagamento
Posso richiedere la rateizzazione dei pagamenti?
Puoi chiedere la rateizzazione dei pagamenti inoltrandoci la tua richiesta PRIMA DELLA SCADENZA DEL PAGAMENTO all’indirizzo credito@gruppocura.it. In questo modo potrai discutere la tua posizione di pagamento direttamente con un nostro consulente.